Chi Sono

Chi sono:

Mi chiamo Mariano (classe 1965), ideatore degli Eco Arredi RIR. Prima di buttarmi in questa avventura mi sono occupato di trasporto e montaggio di arredi per 15 anni. Poi ho avuto un incidente riportando la lesione del plesso brachiale (non muovo più il braccio sinistro) e per un falegname questo era ed è rimasto un problema. Per rimanere nel settore arredi mi sono dovuto inventare un nuovo modo di lavorare cercando soluzioni alla mia portata. E’ nata cosi l’idea di realizzare una nuova linea di Eco Arredi; leggeri, facili da montare e costruiti con un basso impatto ambientale.

Il percorso:

Ho cominciato progettando e disegnando con AutoCAD i primi prototipi che poi ho realizzato grazie al taglio laser; trovando di volta in volta soluzioni che mi hanno permesso di perfezionare questa tecnica. Sono arrivato a progettare una intera linea di Eco Arredi Rir; e a produrre prodotti di qualità, costruiti in modo sostenibile e con il minimo impatto ambientale. Ho cercato poi il modo per dare una chiara identità ai singoli elementi della collezione e alle persone che acquistano anche solo un oggetto creando il marchio RIR® che ho poi regolarmente depositato. Questo sito è un nuovo step del percorso RIR®.

La filosofia:

Tutto quello che trovate in questo sito è stato studiato e realizzato basandomi sui principi dell’Eco Design e della Green Economy. Io sono convinto che ognuno di noi nel suo piccolo può fare la differenza, partendo dalle scelte di consumo che tutti i giorni facciamo; possiamo e dobbiamo scegliere i prodotti con il packaging che inquini il meno possibile e che sia semplice da smaltire. Per questo ho deciso di usare la plastica e il nylon solo dove e strettamente necessario e di non scrivere niente sulle scatole per non usare inchiostro.

Potete trovare altre info nella pagina F.A.Q.